Skip to content

Grano saraceno (Fagopyrum esculentum)

7 giugno 2011

Pianta erbacea, piuttosto robusta con minime esigenze colturali che ne permettono la crescita anche in terreni molto poveri. Ha ciclo biologico molto breve che ne consente la crescita anche in zone pedemontane e montane. Originario dell’Asia è stato probabilmente introdotto in occidente dai Turchi. In Italia la coltivazione è diffusa in Valtellina dove nascono le famose polente Taragna e i meravigliosi Pizzoccheri.

Proprietà

Secondo la Scienza dei Gruppi Sanguigni ha un alto potere agglutinante pertanto i Gruppi Sanguigni B e AB dovrebbero evitarlo proprio a causa delle lectine che contiene. Benefico per i Gruppi A (ai bambini dopo i 12 mesi) e neutrale per gli Zero (ai bambini dopo i 12 mesi). Per la macrobiotica è alimento molto yang adatto perciò ad essere consumato con il freddo, yin.

Quantità notevoli di ferro, vitamina B, magnesio e vitamina E, lo rendono unico. Tra gli aminoacidi essenziali presenta alti valori di lisina e triptofano e il valore biologico delle proteine è paragonabile a quello della soia. Alto anche il contenuto di folati, zinco e potassio. Indicato nel deperimento organico, facilita la conservazione e l’asticità dei tessuti dei vasi sanguigni (effetto vaso-dilatatorio). L’industria farmaceutica ne ricava una sostanza utile per combattere l’apoplessia. Il grano saraceno va consumato moderatamente e preferibilmente nel periodo invernale per l’alto potere riscaldante e per l’alto indice glicemico. Non contiene glutine.

Le calorie fornite da 100 grammi di grano saraceno corrispondono a 350.

http://nutritiondata.self.com/facts/cereal-grains-and-pasta/5681/2

 

 

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: