Skip to content

ABBUFFATEVI! ma un pochino responsabilmente!

30 dicembre 2014

Ciao

Sollecitato a più riprese, elenco una serie di consigli per fronteggiare le classiche problematiche connesse alle assunzioni di nutrienti non gruppo-specifici o di abbinamenti creati senza cognizione di causa. Ovviamente chi ha già effettuato un percorso detox o lo sta effettuando, avrà  più attenzione nelle scelte e negli abbinamenti, avendo imparato ad ascoltare le reazioni del proprio fisico e come gestirle, quindi è più facilitato, però non si sa mai……Quindi, senza fare terrorismo psicologico, leggete e ridete di quanto scritto ma tenetevi, a portata di mano, almeno qualche bustina di camomilla e qualche granulino di Nux Vomica. L’aspetto psicologico per A e AB è importante! Se state subendo una situazione non gradita ma dovuta, prestate ancora più attenzione al cibo, meno e meglio vi consentirà di affrontare più serenamente il problema. Al contrario pensare di abbondare e bere per dimenticare, potrebbe darvi risvegli, nel nuovo anno, difficoltosi. E poi, scusatemi, ma ve la siete voluta voi, e adesso beccatevi sta parampina!!

BEVANDE: parto da qui perchè in realtà è il problema scatenante di tutta una serie di reazioni a catena molto importanti. La loro assunzione fredda è ovviamente da evitare, o perlomeno utilizzate il metodo “sommelier” che consiste nel trattenere il liquido per qualche secondo in bocca, degustandone aromi e profumi, ma nel contempo rendendolo meno ghiacciato e caricandolo di enzimi digestivi. Piccoli sorsi, mi raccomando, sono d’obbligo per ottenere un effetto apprezzabile. Questo vale in particolare modo per Gs Zero e A, che hanno necessità di mantenere una buona temperatura interna al momento della secrezione degli acidi. Abbassando improvvisamente questa temperatura, con una cascata di liquido gelato e una nuvola di anidride, si potrebbe incorrere in blocchi digestivi importanti. Dovesse accadere fiondatevi subito su bicchieroni di acqua calda, rimedio secolare che funziona sempre. Se mi chiedete con cosa pasteggiare consiglio il vino rosso. Poco ma buono. Per i più piccoli, ai quali non potrete negare nefaste bibite gassate cariche di zuccheri e anidride, abbiate l’accortezza di proteggerli, versando voi genitori,  piccoli quantitativi di bevanda zuccherina e solitamente fredda nel loro bicchiere, adducendo la scusa che trattasi di premio se….. metodo non accettato dagli educatori e psico di ogni tipologia ma che previene congestioni e nottate in bianco. Anche per loro consiglio eventualmente liquidi caldi post-abbuffata, meglio camomilla SENZA zuccheri.

ANTIPASTI: molto spesso la fantasia delle preparazioni cade nel patetico e qui mi dolgo della mia categoria. State alla larga da tramezzini pluriproteici come fette di salamino con acciughina su base di glutine, improbabili miscellanei di legumi e cereali, salse coloratissime e saporitissime su proteine e lattosio, affumicati di ogni tipo, seitan incluso, su letti di legumi passati e basi di cereali, miscellanee di riso “naturali” con maiale+mais+aceti, crostacei in bellavista con gelatine di mammifero etc. etc. Cercate di avere metodo scegliendo un indirizzo, tipo solo vegetali e cereali, solo legumi e vegetali, solo proteine del pesce o solo proteine da volatili o mammiferi. Se poi arrivate da aperitivi ricchi di amidi, sale, glutine, arachidi e companitici misti, prima di assaltare gli antipasti abbiate l’accortezza di sorseggiare un tazzina d’acqua bella calda e di attendere la famosa “eruttazione” liberatoria….Sarete oggetto di derisione ma perlomeno avrete aiutato lo stomaco nella gestione sodio e grassi.

PRIMI PIATTI: Se potete evitate TUTTI il lattosio e il maiale. E’ problematico vero, ma se possibile evitate questo abbinamento pesantissimo per lo stomaco che è già sotto sforzo. Consiglio piccole porzioni masticate correttamente e senza fretta e se vi dovessero servire una pietanza fredda, non esitate a farla riscaldare. Qui ci vorrebbe Tulsi ma sento già le vostre imprecazioni. Optate per i soliti tre granuli Nux Vomica 5 o 9 CH da assumere prima di queste pietanze elaborate.

SECONDI E CONTORNI o SORBETTERIA: Ricordate di mantenere la linea iniziale, meno si mischia e meglio è. Preferite le verdure agli amidi delle patate. Evitate assolutamente di assumere pesce o molluschi o verdure grigliate con PANATURE glutinose! Le salse su base di lattosio o soja, abbinate a funghi o fondi di cottura, le nappature, sono quasi ingestibili. Perlomeno che siano bollenti, se proprio devo! Non fatevi prendere dalla smània della scarpetta, è una cattiva abitudine digestiva. Non chiedete aceto o limone per condire l’insalata o aromatizzare il pesce, non condite. Se possibile non assumete sorbetti, sempre per il discorso dei blocchi digestivi e, spesso, del lattosio in essi contenuto. Probabilmente una tazza di acqua calda vi verrà in soccorso anche qui.

Alla fine di tutto cercate di non prendere freddo, copritevi o perlomeno tenete un indumento sullo stomaco.

Buon nuovo anno a tutti e se dovete lanciarmi anatemi fatelo entro domani per favore.

 

 

Annunci

From → Parliamone....

5 commenti
  1. Buon anno anche a te carissimo e grazie dei tuoi preziosi consigli! Non ti nego che ridevo mentre leggevo pensando alle porcate che ho mangiato…ma nonostante tutto non ho avuto mal di stomaco e stavo pensando di disdire gastroscopia 😀
    Ci sentiamo l’anno prossimo! Bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ❤

    • Carissima sono in ritardo con quanto promesso 😒 abbi pazienza e vedrai che spedirò, bacio ❤️

  2. maria rocca permalink

    Niente anatemi, anzi grazie, ma non ho capito perché non condire insalata e pesce. Un augurio per uno splendido anno nuovo 😘

    Inviato da iPhone

    >

    • Ciaooooooooooo!!!
      Perchè con glutine, lattosio, amidi il limone potrebbe provocare gonfiore e reflusso.
      Auguriii!!

  3. Rebecca Antolini permalink

    Buon anno anche da parte mia un abbraccio Pif

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: