Skip to content

Morbo di Crohn: il mio protocollo personale – alimentazione e attività psico-fisica

16 aprile 2015

Completo oggi e con questo ultimo articolo, il mio racconto sul processo di autoguarigione che ho messo in atto, e che mi da tanto beneficio, da anni. Sto parlando di me e quindi non sono indicazioni che possono essere generalizzate.

Nome: Lux Gs B+
Età: 51
Secretore: si
Genotipo: Esploratore/Nomade
Diagnosi Crohn: 30 anni fa
Interventi: 3 resezioni + stoma 18 mesi

PROTOCOLLO PERSONALE

Oltre a quello già descritto nei precedenti articoli, aggiungo adesso il menù, i protocolli alimentari da prodotti testati e di supporto emozionale.

Qui la base di partenza del Menù personalizzato

Integrazioni base solo da nutrienti : Zinco, Magnesio, Potassio, Selenio, Vit.C., Acido Butirrico, Acido Linoleico, Lecitina, complesso B, protocolli anti stress ossidativo.

https://lacucinadilux.files.wordpress.com/2017/03/colazioni-e-aromatizzazioni-ghee-nc2b01.doc

Integratori fitoterapici: Prebiotici-Fervida,Panax Ginseng, Uva Ursi, Tribulus Terrestris, Holy basil, Liquirizia, Menta Piperita, Zenzero, protocollo Os B, Curcuma, Curry

Supporto emozionale: Metamorfica, Balneoterapia, sempre due volte a settimana la  Sauna Infrarossi (che non c’entra nulla con la Sauna con vapore),attività a contatto con la natura.

Protocollo risveglio: Kefir d’acqua con limone, Prebiotici da fitoterapici fermentati, frullati o frutta fresca, proteine da latticini.

Alimenti ottimali: Avena, Farro, Miglio, Riso, Quinoa, Ghee, verdure fresche, frutta fresca, proteine da legumi, proteine permesse.

Alimenti tollerati: khorasan, leguminose, solanacee, latticini.

Alimenti tossici: Frumento (compreso grani antichi) Grano Saraceno, Maiale, Soja, Pomodoro, Mais, Lenticchie, Pollo, Arachidi, Zuccheri raffinati, Superalcolici, Melograno, Polipo, Crostacei.

In base a queste informazioni elaboro le ricette e i menù a me meglio appropriati perché forse non l’hai ancora compreso, ma il tuo Crohn non esiste. Stai semplicemente pagando una serie di errori alimentari che hanno portato il tuo fisico alla depressione immunitaria. Hai cominciato da piccolissimo ad ingerire schifezze, ti hanno riversato nello stomaco ogni porcheria dolce per farti stare buono e tranquillo. Hanno distrutto le tue difese immunitarie con decine di prodotti carichi di tossine a basso prezzo. Hanno minato i tuoi denti, le tue tonsille, i tuoi muscoli, il tuo sangue. Al posto di darti benzina nel tuo motore da corsa hanno immesso gasolio e ti hanno ingolfato. Alle prime avvisaglie di reazione disintossicante non hanno fatto altro che riempirti di antibiotici, antistaminici, anti di ogni tipologia….o peggio ti hanno tolto tonsille, appendicite, dentini etc. E giù maiale, pomodoro, zuccheri, frumento, mais, dolci, latte, formaggi, arance, e ogni altro “ben di dio” come li chiamano. Il Crohn non esiste, se esci da queste dinamiche imposte e smetti di cercare le pastiglie miracolose, il miracolo lo farai tu. Decine di diete date da persone che “dicono di stare bene ed essere competenti in materia” senza che abbiano mai provato cosa significhi cercare un bagno con un attacco dei tuoi! Loro non hanno fissa nella testa la mappa dei cessi d’Italia, cosa vuoi che ne sappiano? Cucina tu e smettila di avvelenarti. Il crohn non esiste, è il tuo fisico che chiede aiuto, se non lo ascolti e fai qualcosa diventi corresponsabile della tua situazione e sarai solo una cavietta da esperimenti da spennare mentre continuerai a lamentarti del poco tempo per…dei pochi soldi per…della poca voglia per…e continuerai ad essere quello che vuoi essere in realtà, un finto malato.

Qui hai la scheda da compilare ogni maledetto giorno per capire quello che ti fa male e quello che ti fa stare meglio. E’ semplice ma anche difficile, perché dovrai compilarla tu. Ne sei capace? scheda alimentare di lux

 

 

Ciao e buona salute

Lux

Il post è di proprietà di Lacucinadilux.com. E’ necessario il consenso per pubblicare questo contenuto altrove.

Annunci
9 commenti
  1. luisa permalink

    vorrei avere qualche info in più sulla tua dieta dei gruppi sanguigni. Io sono gruppo B. Mi hanno diagnosticato il crohn e vorrei intraprendere una dieta che mi aiuti a disinfiammare il colon. Ho provato da diversi nutrizionisti ma non riesco a seguire esattamente quello che mi chiedono e poi le paste senza glutine non riesco a mangiarle. Inoltre non ho ancora capito quali integratori sono migliori per me.

    • Ciao Luisa
      hai il mio stesso Gs!!
      All’interno di questo sito troverai molte informazioni sia sul nostro Gs B, che sui miei protocolli personali di nutrizione.
      Io seguo e studio dal 1998 il dott. D’Adamo jr, naturopata americano, e ho avuto i migliori risultati seguendo le sue analisi e ricerche sia sui nutrienti che sulle interazioni alimentari, completandole con le mie esperienze personali di test sugli alimenti, già sperimentate precedentemente.
      Per scherzare le persone che mi conoscono chiamano “Omeoculinaria”, la cucina dell’individuo unico e irripetibile, il metodo che utilizzo per me stesso e che traspare fra le righe di questo sito. Una somma di esperienze, studi, analisi, test che ancora ad oggi continuano, e che danno risultato.
      Quindi non spaccio per mia la Dieta o Teoria o Scienza dei Gruppi Sanguigni, come molti fanno, perché ritengo sia un’opportunità di ricerca della salute per tutti.Alla base di tutto vi deve essere la consapevolezza che siamo nati perfetti e che successivamente abbiamo cominciato ad immettere veleno nel nostro corpo.
      Quindi quanto siamo disposti alla rinuncia di quei veleni che hanno minato la nostra salute e creato l’infiammazione?
      Quanto tempo siamo disposti a dedicare alla preparazione dei cibi a noi meglio consoni?
      Quanto tempo siamo disposti a dedicare alla compilazione giornaliera delle schede per comprendere i sintomi abbinati all’ingestione dei nutrienti?
      Quanto tempo siamo disposti a dedicare a noi stessi sotto forma attività fisica, studio, rilassamento, ma anche solo nel “fare la spesa”!?
      TI hanno consigliato le paste senza glutine? io assumo glutine dal Farro, Avena, Orzo e i miei panini di Spelta mi riempiono di gioia quando li sforno, oltre che la panza!!!
      I miei biscotti d’Avena deamarizzata mi fanno impazzire e non posso farne a meno!! Il mio latte D’Orzo o Avena lo utilizzo per ogni preparazione!
      Se dovessi assumere prodotti o pasta o pane di Mais, Saraceno, Mais e Riso, Soia, Legumi vari, Amidi di Mais o miscele cereali e legumi…….tornerei a livelli infiammatori pazzeschi. Già testato tutto questo!
      Gli integratori che hai letto nell’articolo sono i miei personali, hanno dietro una storia di cattiva assimilazione che doveva essere sanata, contengono principi attivi che il mio fisico richiede in particolari situazioni, aiutano nei momenti nei quali sono in test nutrizionale alla disintossicazione, etc. etc.
      Non sono medico ma ex malato, se vuoi scrivimi in privato che ci facciamo due chiacchiere più approfondite. Magari butti tempo, magari no, certamente io sono Crohn e certamente sto da Dio!!!
      Ciaoooo

  2. Come mai il pomodoro, lenticchie e arachidi sono tra alimenti tossici? Forse per gli arachidi sarei d’accordo. Ma i pomodori, li distingui i crudi o cotti? Io per esempio mangio le conserve di pomodoro fatte in casa, usando solo pomodoro e basilico. Come mai il pomodoro è tossico? Scusa per la domanda.

    • ciao
      qual’è il tuo gruppo sanguigno?

    • Ti rispondo comunque per quello che mi riguarda:
      Le lenticchie sono legumi che mi creano insulinoresistenza,hanno lectine insulina-like. Questo significa che le loro lectine occupano i recettori per l’insulina presenti sulla superficie di tutte le cellule dell’organismo impedendo a questa di legarsi e di svolgere la sua funzione e cioè l’utilizzo degli zuccheri per la produzione di energia. Questa è l’insulinoresistenza. Gli zuccheri non utilizzati prendono la via metabolica che conduce alla formazione di grassi, come i trigliceridi e il colesterolo, e di grasso corporeo. I cibi con lectine insulina-like fanno ingrassare, a prescindere dal loro contenuto calorico.
      Le lenticchie contengono una lectina che provoca infiammazione delle articolazioni.
      Le arachidi mi sono pesanti da digerire e mi rallentano il metabolismo dato che le loro agglutinine interferiscono con la produzione di insulina.
      Il pomodoro contiene una lectina che si lega agli antigeni B (io sono B+) sia nel sangue che nella saliva che nell’apparato digerente dove provoca agglutinazione. Le alte concentrazioni della agglutinina del pomodoro si trovano nei sughi e nelle salse già pronte, mentre nello stesso pomodoro si trova più agglutinina nel succo che nella polpa.
      Ciaooooooo
      Lux

      • Guarda Lux, Mi hai aperto una nuova visione delle cose che ignoravo. Non Ricordo il mio gruppo sanguigno. Per sapere qual’è il mio gruppo sanguigno devo fare qualche analisi dello stesso?

        • Ciao. E’ sufficiente una richiesta fatta dal tuo medico curante , puoi recarti in qualsiasi laboratorio analisi accreditato e lì ti preleveranno un pochino di sangue e dopo qualche giorno avrai il responso 🙂
          Esistono anche Kit test, che si possono acquistare all’estero, con i quali puoi farlo a casa, ma li sconsiglio perché bisogna avere esperienza per effettuarli.

          • Lux sei gentilissimo. Grazie per le info. Dovrei avere qualche vecchia analisi del sangue che feci anni fa. Forse trovo su quelle carte il mio g.s. o almeno spero eheh.
            Grazie e buona domenica!!

Trackbacks & Pingbacks

  1. BUTTER GHEE, burro chiarificato – Fermenti di vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: