OMEOCULINARIA DI LUX
Sono convinto che cucinare sia la massima espressione di responsabilità individuale e lo strumento principale per perseguire i nostri sogni e tramandarli ai nostri figli  

 

strudel-aromatizzato

AROMATICO STRUDEL ENERGETICO

Semi dolce

Ingredienti:

Per la sfoglia:

300 g di farina di Farro Spelta Bianca Seeed.it oppure Khorasan Bianca Biologica Seeed.it
3 cucchiai di olio d’oliva
1,5 dl d’acqua tiepida
1/2 cucchiaino (ma anche meno) di sale grigio fine (sciolto nell’acqua tiepida)

Per la farcia:

2 kg delle Mele che preferite, affettate sottilmente
150 g di Gritz di Grano Saraceno Seeed.it
50 g di Uvetta Seeed.it
50 g di Cranberry Seeed.it
50 g di Noci cat A di Seeed.it
50 g di Mandorle dolci pelate Seeed.it
1 fico secco Seeed.it
1 Chiodo di Garofano Seeed.it
1 cucchiaino di Curry leggero Seeed.it
½ cucchiaino di Zenzero in polvere Seeed.it
½ cucchiaino di Curcuma in polvere Seeed.it
1 noce di Butter Ghee Seeed.it
Zucchero a velo (facoltativo) per la copertura finale

PROCEDIMENTO

Versate la farina prescelta in una bastardella e formate il classico cratere. Versatevi l’olio e l’acqua nella quale avrete sciolto il sale e impastate il tutto fino a quando otterrete un impasto morbido ed elastico. Formate una palla, che ungerete leggermente con poco olio, e lasciatela riposare in ambiente tiepido per almeno un’ora. Tutte le operazioni saranno possibili anche in Robot, nel Bimby o in impastatrici casalinghe riducendo i tempi di elasticizzazione dell’impasto.

PS: Questi due Grani Antichi, Farro Spelta e Khorasan, che abbiamo selezionato, provengono da raccolti annuali di un solo raccolto e, quindi, pur mantenendo le caratteristiche nutrizionali invariate possono necessitare di leggeri aumenti di liquidi (acqua) in base alle caratteristiche assunte durante la crescita della pianta date da temperature e ventilazione dei terreni.

Per stendere l’impasto: utilizzate un torcione (panno) da cucina grande, stendetelo sul piano di lavoro, infarinatelo e cominciate a tirare la pasta con le mani, dal centro verso l’esterno, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. In alternativa potrete tirarla con un matterello, se lo preferite, cercando di non spezzarla, ma se anche dovesse accadere non dovrete fare altro che bagnare le parti e sovrapporle pressandole bene per fare aderire i lembi spezzati, nessun problema!

Tostate in una padella per 5 minuti a fuoco moderato il Gritz di Saraceno con il Butter Ghee. Rimestatelo o fatelo saltare continuamente, o perlomeno fino a quando non sprigionerà il suo caratteristico e meraviglioso aroma di sottobosco (dipende dalla forza della fiamma)
Lasciatelo raffreddare e poi cospargetelo su metà della sfoglia stesa e ricopritelo con le mele affettate.

PS: è uso non fare ossidare la mela immergendola in un liquido con succo di limone. Dovendole cuocere aromatizzandole, in questo caso non sarà necessario.

Ponete, in una coppa di frullatore, la frutta secca con le spezie e gli aromi e frullate a colpi per 20 secondi. Spolverizzate con questa granella le mele sulla pasta e fiocchettate con il Butter Ghee.
Ora, per chiudere il tutto aiutatevi prendendo due lembi del panno e, sollevandoli piano, chiudete lo strudel aromatizzato pressando bene i lati con le dita, adagiate il tutto sulla piastra forno con carta da forno e infornate a 170° per 45 minuti circa, ma valutate i tempi in base alla tipologia ed esperienza acquisita con il vostro forno.
Una volta cotto, fatelo intiepidire e, prima di servirlo, potrete cospargerlo con zucchero a velo.

PS:
Volendo potrete aumentare la dolcezza inserendo 2 cucchiai di zucchero nella farcia.
Si possono raddoppiare le dosi per poi affettare e congelare lo Strudel

La presente preparazione è di proprietà intellettuale di Lux Vigoni Lacucinadilux.com e non può essere riprodotta, fotocopiata e distribuita o condivisa senza il suo consenso scritto

 

Annunci